Attivazione gratuita casella PEC

Ultima modifica 22 aprile 2024

PEC: Posta Elettronica Certificata
StampaEmail
Per comunicare con pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini il Comune di Cervignano D'Adda ha attivato una casella di posta elettronica certificata cervignanodadda@cert.elaus2002.net
A cosa serve
Pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini possono utilizzare questa casella per inviare al Comune istanze, richieste e dichiarazioni con valore legale, ossia quelle che con il sistema cartaceo verrebbero inoltrate con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Infatti la PEC è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente la certezza dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario attraverso la generazione automatica, da parte dei gestori di posta, delle ricevute di avvenuta ricezione e consegna dei messaggi. Perché ciò si verifichi è però necessario che sia il mittente sia il destinatario utilizzino entrambi una casella di PEC.
Si precisa per opportuna conoscenza che la PEC del Comune di Cervignano D'Adda è configurata per ricevere solo i messaggi provenienti da altre PEC, escludendo i messaggi di posta elettronica non certificata.
Le comunicazioni via e-mail che non necessitano della prova legale di invio e ricezione vanno invece inoltrate ai recapiti degli uffici di posta elettronica tradizionale, ossia non certificata.
Come richiedere una casella di PEC
I cittadini possono richiedere gratuitamente l'attivazione di una casella di posta elettronica certificata per comunicare con la pubblica amministrazione collegandosi al sito www.postacertificata.gov.it e seguendo la procedura guidata di attivazione del servizio.
Per approfondire
Per maggiori informazioni sulla PEC www.digitpa.gov.it/pec
Per la ricerca degli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni www.indicepa.gov.it
Per le novità del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione www.innovazionepa.gov.it
 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot