Agibilità

Ultima modifica 19 marzo 2021

L'utilizzo di edifici o parti di essi è subordinato al rilascio dell'attestato di agibilità quando i medesimi siano stati oggetti dei seguenti interventi edilizi:
nuova costruzione;
ricostruzione o sopraelevazione, totale o parziale;
intervento su edificio esistente che ha influito sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico dell'edificio, impianti installati, etc.
L'agibilità è necessaria per gli edifici, o parti di essi, destinati alla permanenza dell'uomo, sia nel caso di semplice frequentazione (es. ambienti di lavoro), sia nel caso di soggiorno prolungato (es. abitazione).
Cosa occorre
L'immobile deve essere situato in Comune di Cervignano d'Adda e la domanda deve essere presentata dal titolare del Permesso di Costruire o della Denuncia di Inizio Attività oppure da loro successori o aventi causa.
Il titolare del Permesso di Costruire o della D.I.A. deve presentare richiesta di agibilità all'Ufficio Protocollo dopo aver compilato l'apposito modulo che contiene le generalità del richiedente, la dichiarazione di conformità del professionista abilitato, l'attestato di qualificazione energetica, l'autocertificazione di conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie, la dichiarazione di conformità degli impianti, nonché ulteriore documentazione prevista dal Regolamento Edilizio (pena sanzione pecuniaria) e dalle norme vigenti.
La domanda deve essere presentata entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori ed il titolare deve aver completato il pagamento del Contributo di Costruzione.
Tempi
In caso di silenzio dell'amministrazione comunale, trascorsi 30 giorni (in caso di parere A.S.L. allegato al progetto iniziale) oppure 60 giorni (in caso di autodichiarazione allegata al progetto iniziale) dalla data di presentazione della domanda completa di tutta la documentazione necessaria, l'agibilità si intende attestata. L'interessato potrà richiedere dopo tale data una certificazione attestante l'avvenuto silenzio dell'amministrazione ( previa presentazione di apposita richiesta e pagamento dei diritti).
Costi
Marca da bollo da € 14,62 da apporre sulla richiesta.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot