Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /web/cervignanodadda/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 338 Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /web/cervignanodadda/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 341 Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /web/cervignanodadda/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_head.php on line 213 Contrassegno viabilistico portatori handicap

Contrassegno viabilistico portatori handicap

Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotte possono richiedere al Comune di Cervignano d'Adda l'autorizzazione a circolare e sostare con la propria auto in strutture riservate o altrimenti vietate (parcheggi riservati, corsie preferenziali, zone a traffico limitato, etc.).

L'autorizzazione ed il contrassegno viabilistico che ne attesta il rilascio sono generalmente validi per 5 anni, salvo le autorizzazioni temporanee.
Il contrassegno da esporre sull'auto in circolazione è strettamente personale, non segue il veicolo ma la persona invalida.

Cosa occorre

Il richiedente deve essere in possesso del certificato che ne attesti la condizione di deambulazione sensibilmente ridotta.
E' necessario rivolgersi presso il Comando di Polizia Municipale e compilare l'apposito modulo di richiesta che contiene le generalità del richiedente e permette di scegliere tra il rilascio, il rinnovo o duplicato (per smarrimento, deterioramento o furto). E' necessario allegare, in sede di prima richiesta, certificazione medica rilasciata dalla ASL di appartenenza, ( in caso di rinnovo la sola dichiarazione del medico di base) attestante l'invalidità e la sensibile riduzione delle capacità di deambulazione rilasciato dalla competente autorità.

Tempi

I contrassegni viabilistici potranno essere ritirati presso il Comando di Polizia Locale il 7° giorno successivo alla consegna della richiesta

Costi

Il servizio non richiede alcun costo, eccezion fatta per i diritti di segreteria di €. 1,00 e dell'eventuale assolvimento dell'imposta di bollo di €. 14,62, in caso di invalidità inferiori al 100%.